Soffianti, Ventilatori e Compressori
in conformità alla Direttiva 2014/34/UE (ATEX)
La Direttiva 2014/34/UE (ATEX) richiede che in luoghi pericolosi, classificati come Zona 1, per la probabile formazione di atmosfere potenzialmente esplosive costituite da una miscela di aria e gas infiammabili, vengano utilizzate apparecchiature rientranti nel Gruppo II, di Categoria 2.
In accordo alla Direttiva, MAPRO® ha messo a punto una gamma completa di Soffianti, Ventilatori e Compressori, rientranti nel Gruppo di apparecchiature suddetto, e classificati in Categoria 2 sia per l’ambiente circostante che per il loro interno, e destinati alla compressione di gas combustibili quali gas biologico e gas naturale.
MAPRO® ha voluto caratterizzare la sua specifica tecnologia costruttiva per tali macchine con il marchio, qui a fianco, il quale ne sottolinea la progettazione espressamente dedicata all’aspirazione ed alla compressione di tali gas.
L’ Allegato VIII della Direttiva ATEX definisce le procedure di valutazione della conformità delle apparecchiature. In accordo a tale Allegato, MAPRO® ha depositato i Fascicoli Tecnici delle sue macchine presso gli Organismi Notificati CESI (Numero Identificativo 0722) e ICIM (Numero Identificativo 0425).
Sulla base di quanto espresso nei Fascicoli Tecnici, MAPRO® esegue il Controllo del Processo di Produzione ed emette il Certificato di Conformità delle macchine alla Direttiva.