Responsabilità sociale di impresa
La Società MAPRO® International, da sempre sensibile alla solidarietà sociale, ha deciso di dare la propria collaborazione ad alcune iniziative
dell’Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale (ICEI). ICEI è una associazione ONG fondata nel 1977, senza fini di lucro, impegnata nella solidarietà sociale, nella cooperazione allo sviluppo, nella ricerca e nella formazione.
ICEI promuove in particolare progetti di sviluppo nel sud del mondo seguendo il principio fondamentale, che ci trova pienamente concordi, di appoggiare le piccole imprese locali al fine di rendere indipendenti le popolazioni e di permettere a queste di vivere nel loro territorio, utilizzando strumenti che possano salvaguardare l’ambiente come l’agricoltura biologica, il turismo responsabile e quindi il mantenimento di un corretto rapporto con il proprio ecosistema. Tutto ciò fatto in modo non invasivo della cultura locale, favorendo in particolar modo lo sviluppo della condizione delle donne.
Visitando il sito ICEI, potrete leggere come opera questo Istituto di Cooperazione.
Nel corso dell’anno 2007, MAPRO® ha deciso di appoggiare l’iniziativa denominata “Arte de Mayo”, tesa a sviluppare l’inclusione socio-educativa di bambini e adolescenti che vivono in due zone marginali di Buenos Aires, contrassegnate da un’estrema povertà: il quartiere “8 de Mayo”, nato sul sito di una discarica illegale, e alcune zone dei quartieri di Boca e Barracas, nella zona sud della città. fatto in modo non invasivo della cultura locale, favorendo in particolar modo lo sviluppo della condizione delle donne.
Dall’anno 2008 all’anno 2012, MAPRO® ha partecipato al progetto di preservazione ambientale, sviluppo di attività produttive e turismo sostenibile nelle comunità tradizionali della micro regione del Médio Rio Amazonas, Stato di Amazonas, Municipio di Silves – Brasile.
In particolare, il contributo MAPRO® è stato rivolto alla creazione di una Riserva di Sviluppo Sostenibile e quindi alla gestione sostenibile delle risorse acquatiche e forestali, alla formazione del personale e all’acquisto di strumenti ed attrezzature per il monitoraggio delle risorse idriche, forestali e della fauna presente.