I nostri sistemi di miscelazione si basano sull’aspirazione di biogas dal duomo del digestore e sulla sua immissione sul fondo del digestore stesso in punti di iniezione che vengono alimentati singolarmente in maniera sequenziale; ciò garantisce un efficace ed omogenea miscelazione dei fanghi.
I principali vantaggi
- Basso consumo di potenza – oltre 50% di risparmio energetico rispetto ad altre tecnologie di miscelazione
- Manutenzione semplice ed economica
- Nessuna parte in movimento nel digestore e nessuna corrosione
- Nessuna formazione di croste superficiali sui fanghi
- Ridotta sedimentazione dei fanghi
LA SFIDA
L’impianto in esame utilizzava pompe di ricircolo in servizio per 12 ore al giorno con un consumo energetico di 357 kW/h al giorno.
La sfida a cui siamo stati chiamati a rispondere era quella di ridurre drasticamente il consumo energetico senza compromettere l’efficacia della miscelazione.
LA SOLUZIONE
Affidandosi alla nostra consulenza ed expertise, il Cliente ha scelto di riqualificare l’impianto con un sistema di miscelazione a gas di tipo sequenziale con un compressore MAPRO tipo RFL 40 G che alimenta differenti punti di iniezione lavorando 8 ore al giorno con un consumo totale di energia pari a 136 kW/h al giorno.
RISULTATI
In seguito alla riqualificazione del sistema di miscelazione, il consumo energetico si è ridotto di 221 kW/h al giorno che equivale a circa 81.000 kW/h anno.
Semplicità, efficacia e risparmio energetico
Sistemi di Miscelazione a Gas di Tipo Sequenziale
Effetto del sistema di miscelazione a Gas di Tipo Sequenziale
Il video è stato fatto durante il primo avviamento del compressore per biogas e quindi prima della chiusura del digestore


